Il salto creativo. Laboratorio di scrittura autobiografica

Posted by: Corinne Voss
Category: notizie e informazioni, Pratiche autobiografiche e simboliche

Quasi ciclicamente dobbiamo fare i conti con crisi più o meno importanti nella nostra vita, periodi travagliati e complessi, caratterizzati in modo evidente da un “prima” e un “dopo”. 
È possibile rintracciare uno schema che accumuna le crisi che abbiamo attraversato? Quali risorse mettiamo in campo per superare passaggi difficili?

Esiste una particolare dinamica fra crisi e trasformazione che possiamo rendere fertile per noi? In che modo può sostenerci nel quotidiano l’approfondimento delle similitudini che troviamo fra le fasi che caratterizzano ogni crisi e i passaggi insiti nel processo creativo? La saggezza arcaica che emerge dai percorsi archetipici descritti nelle fiabe può ossigenare la nostra idea di crisi?

Data: Sabato 26 ottobre 2019, ore 10-13 e 14:30 – 18:00
Luogo: Associazione Fiesolana
 2b, via Fiesolana 2b, Firenze

Informazioni e iscrizioni: cvoss03@gmail.com  328 6852950 
https://www.corinnevoss.it/scrittura-autobiografica/


CONDUCE: Corinne Voss, analista filosofa, si è formata a Philo, scuola di Pratiche Filosofiche a Milano e alla Libera Università dell’Autobiografia ad Anghiari. È socia di SABOF, Società di analisi biografica ad orientamento filosofico
 www.sabof.it. Attualmente si sta specializzando in Psicologia Analitica allo C.G.Jung Institut di Zurigo e in Terapia del trauma secondo l’approccio psicodinamico-immaginativo di Prof. Luise Reddemann.

Illustrazione: Amanda Cass

 
Author: Corinne Voss